Tra le sue tantissime piccole e grandi novità, iOS 14 ne ha una che riguarda l’interfaccia grafica. Con l’update, Siri e chiamate smetteranno finalmente di prendersi tutto lo schermo ogni volta che si attivano.
Con la prossima versione del sistema operativo mobile di Apple, l’interfaccia si fa più minimalista, non invasiva e fastidiosa. Fino ad oggi, ogni volta che arrivava una chiamata o si attivava l’assistente virtuale, eravamo abituati allo schermo completamente dominato dalla funzionalità. Con iOS 14, invece, chiamate e Siri avranno pari dignità rispetto alle altre notifiche.
Quando arriva una chiamata, iOS 14 mostra semplicemente un banner in cima al display, col pulsante per accettare o rifiutare; ma se lo si desira, si potrà semplicemente ignorare la notifica e continuare a usare il telefono. Potete perfino depennare la notifica scorrendo il dito: in questo caso, l’iconcina delle telefonata comparirà in alto a sinistra (e se la toccate, si torna alla telefonata).
Stessa dinamica anche per le videochiamate FaceTime. Se il telefono è sbloccato, compaiono come un banner in cima al display; a telefono bloccato, invece, prendono tutto lo schermo e attivano la fotocamera alla vecchia maniera.
Basta sfiorare la notifica per espandere l’interfaccia di chiamata a tutto lo schermo; se invece la si cancella con un tratteggio del dito, l’iconcina di FaceTime comparirà nell’angolo in alto a sinistra del display.
iOS 14: Chiamate VoIP
Per quanto concerne tutte le chiamate VoIP che passano attraverso i servizi di Facebook Messenger, WhatsApp, Skype e così via, la dinamica sarà la stessa di chiamate e Siri, ma prima però gli sviluppatori dovranno aggiornare la propria app per avvalersi delle nuove API.
Fonte: Melablog.it