La prima cosa da dire rispetto al servizio di sostituzione porta bloccata è che stiamo parlando di un servizio molto delicato e che quindi non può essere un qualcosa che noi facciamo in autonomia anche se stiamo persone che ce la sappiamo cavare con i piccoli lavoretti in casa e questo non è un piccolo lavoretto.
Le persone che non sono molto abili manualmente questo rischio non lo corrono, semplicemente perché non gli viene nemmeno in mente di pensare di poter sostituire una porta a prescindere di quale porta si sta parlando e a prescindere dai motivi, mentre chi se la cava potrebbe avere questa tentazione per evitare di spendere soldi per la manodopera.
Detto ciò, si può parlare di vari tipi di porte diverse e quindi potremmo parlare per esempio di porte scorrevoli che per qualche motivo si bloccano e magari hanno avuto un problema con le guide o il sistema di scorrimento con gli anni ha iniziato a traballare anche per l’accumulo di detriti che ne impedivano un movimento più fluido.
Così come non possiamo non menzionare anche le porte in legno che si possono bloccare perché si forma lo stesso per via di umidità e degli agenti atmosferici e sappiamo quanto possa essere delicato questo materiale anche se stessimo parlando di infissi quali finestre.
Ma soprattutto questo ci dovrebbe suggerire che, se decidiamo di volere una porta in legno poi dobbiamo occuparci della manutenzione e di garantirgli dei trattamenti di protezione, altrimenti poi ci possiamo trovare nei guai.
O ancora meglio potremmo parlare delle porte in alluminio o in metallo che magari hanno avuto dei guasti meccanici o la serratura ha iniziato a fare i capricci per fare un eufemismo e in genere in questi casi ci può essere un meccanismo di apertura che inizia a dare dei problemi con il tempo.
A parte il tipo di porta e a parte i gusti che hanno causato il blocco, il punto è che ogni porta ha un ciclo di vita che a un certo punto si interrompe e quindi sostituirla è un obbligo.
Non tutti gli interventi che riguardano la sostituzione di una porta hanno lo stesso livello di complessità.
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte, comunque, poi non tutti gli interventi sono uguali perché non tutte le situazioni lo sono e questo, tra l’altro, influenzerà anche poi alla fine il preventivo finale per questo servizio, che poi è la cosa che preoccupa di più le persone nella maggioranza dei casi.
Quindi sono persone che si ritrovano costrette a contattare questi professionisti per quel tipo di intervento e vorrebbero sapere quanto vanno a spendere.
Di certo per telefono fabbro ci può dire quanto più o meno ci può costare e soprattutto se gli riusciamo a spiegare nei dettagli e le caratteristiche della porta e quindi anche della situazione del blocco.
L’importante è che però non ci facciamo delle aspettative e quindi accettiamo.