Bill Gates, co-fondatore di Microsoft e filantropo, non ha dubbi: l’intelligenza artificiale è la tecnologia più rivoluzionaria che abbia visto da decenni, alla pari di computer, cellulari e Internet. A suo giudizio, lo sviluppo di AI come ChatGPT è fondamentale quanto la creazione del microprocessore, del personal computer, del telefono cellulare e dello stesso Internet. E tutte le industrie si riorienteranno attorno ad essa, molte aziende moriranno e altre si distingueranno per il modo in cui la usano.
Gates è entusiasta di come l’intelligenza artificiale possa migliorare la vita delle persone. Ha teorizzato per anni sulle diverse applicazioni dell’IA e ha affermato che potrebbe anche aiutare gli scienziati a sviluppare vaccini, insegnare matematica agli studenti e sostituire posti di lavoro in campi orientati alle attività come le vendite e la contabilità. Ma tutto ciò avrà un costo per la le nostre abitudini e la nostra società.
Ecco i cambiamenti più evidenti, imminenti e dirompenti attesi.
Cosa Cambia Ora?
- Interazione Uomo Macchina: Dimentica mouse e tastiera. La modalità di interazione principale col computer sarà una semplice richiesta in lingua italiana. Mano che la potenza di calcolo diventa più economica e diffusa, sarà come avere un segretario su richiesta.
- Agenti personali: Avete presente Bing Chat o“Co-Pilot” di Microsoft? Una cosa del genere ma per tutti i tuoi file e la tua vita. La AI vedrà le tue ultime mail, conoscerà le riunioni a cui partecipi e si occuperà dei compiti più tediosi. Il che tuttavia porrà diversi problemi di privacy.
- Agenti Aziendali: Entità AI che ha accesso a tutte le risorse e i dati aziendali a cui i dipendenti potranno fare domande dirette. Avrà accesso alle vendite, al supporto, alla finanza e alle info sul catalogo. Avrà, come spiega l’esperto Alex Banks, una “comprensione olistica delle notizie aziendali e dei lavori da svolgere.”
- Salute: La AI aiuterà gli operatori sanitari a ottimizzare al massimo il loro tempo. Tutta la parte delle pratiche burocratiche e la stesura dell’anamnesi verranno parzialmente o totalmente automatizzate, rendendo più produttivi gli operatori sanitari.
- Ricerca Sanitaria: Poiché la mole di dati in biologia è gigantesca, è difficile per gli essere umani tenere traccia di tutti i parametri contemporaneamente. La prossima generazione di strumenti di AI sarà capace di fare cose come prevedere gli effetti collaterali dei farmaci o delle cure, e di capire i livelli di dosaggio ottimali.
- Agricoltura: Le AI saranno una manna dal cielo soprattutto per alcuni paesi, come le economie emergenti. Le AI su colture e bestiame possono suggerire i semi migliori da piantare in base al suolo e alle condizioni meteorologiche, aiutare a sviluppare sementi migliori in base alle condizioni locali e gestire tutta la parte fitosanitaria e i vaccini per il bestiame.
- Scuola: Le AI forniranno un’educazione personalizzata, perché conoscono i tuoi interessi e il tuo stile di apprendimento, conoscono i tuoi limiti e si accorgono quando perdi interesse. Una AI inoltre può aiutare gli insegnanti a valutare la comprensione di una materia da parte di uno studente, fornirgli consigli didattici o di carriera, nonché strumenti di studio e di gestione del rapporto docente/discente.
- SuperIntelligenze: LE AI rappresentano il passaggio necessario alla costruzione delle AGI, super intelligenze che risolveranno problemi complessi con tempi e risorse infinitamente più piccole rispetto al cervello umano.